Premio Alfiere del Lavoro ad Angelica Ardito

Premio "Alfiere del Lavoro 2015"

Sin dal 1961, anno del primo centenario dell’Unità d’Italia, la FEDERAZIONE NAZIONALE DEI CAVALIERI DEL LAVORO  annualmente assegna il premio “Alfiere del Lavoro” a venticinque studenti di scuola secondaria superiore, che si sono particolarmente distinti nella carriera scolastica. Quest’anno nel novero dei venticinque“Alfieri del Lavoro”, che saranno premiati con cerimonia ufficiale presso il Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica il prossimo 22 ottobre, si colloca una studentessa del Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di RutiglianoAngelica Ardito - questo il suo nome - , segnalata dalla istituzione scolastica alla federazione, è riuscita ad aggiudicarsi l’attestato d’onore e la medaglia del Capo dello Stato grazie a un  percorso scolastico davvero impeccabile: diploma di licenza media conseguito con la votazione di 10 e lode, una media dei voti costantemente vicina al 10 per tutti i cinque anni degli studi liceali e, naturalmente, grazie all’esame di Stato brillantemente superato lo scorso luglio con la votazione di 100 e lode.

Appassionata di lettura, in particolar modo delle opere di Italo Calvino, la ragazza, timida e  riservata, profondamente emozionata  per  l’imminente incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivela di aver inizialmente intrapreso il percorso del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, con il nobile obiettivo di aiutare il prossimo come psicologa. Nei cinque anni di formazione liceale, Angelica ha poi scoperto la passione per la ricerca scientifica che la ha indirizzata verso il corso di laurea  in Farmacia presso l’Università degli Studi di Bari.

I docenti della classe V A del Liceo delle Scienze Umane - opzione economico-sociale, da sempre ammirati per la dedizione allo studio  e per i lodevoli risultati di Angelica, esprimono profonda soddisfazione per l’ambito e prestigioso riconoscimento attribuito a una alunna modello, che li ha senza dubbio gratificati nello svolgimento del  delicato ruolo di guida dei discenti, nell’ottica della valorizzazione delle competenze e del conseguimento dei livelli di eccellenza.

Orgogliosa dell’importante traguardo raggiunto da una sua studentessa, il Dirigente Scolastico del Liceo “Ilaria Alpi” di Rutigliano, prof.ssa Angela Borrelli, nel congratularsi con la ragazza non nasconde che un tale successo scolastico testimonia l’alto livello formativo dell’istituto da lei diretto.

Per coloro che vorranno emozionarsi insieme ad  Angelica, l’appuntamento è fissato per giovedì 22 ottobre sulle reti RAI, che trasmetteranno la cerimonia in diretta.

Congratulazioni, Angelica e ad maiora!